Prezzipazzi.it

mercoledì 23 ottobre 2013

Il sesto senso

Il sesto senso





  Emoji  Non vi ricordate che tipo di film sia?
       Ecco il link col trailer ufficiale :
 
Trailer italiano il Sesto senso


DATI TECNICI



Titolo originale: The Sixth Sense, tradotto letteralmente "Il sesto senso" per il mercato italiano

Paese di produzione: USA 
Anno di uscita:    1999

Durata: 97 minuti circa

Genere: Sicuramente drammatico, ma ho letto che puo' essere classificato anche come thriller psicologico



INFORMAZIONE SU PERSONAGGI INTERPRETATI E RELATIVI ATTORI




   ° Bruce Willis                                ---> il Dr. Malcolm Crowe
   ° Haley Joel Osment                     ---> Cole Sear
   ° Toni Collette                              ---> Lynn Sear
   ° Olivia Williams                           ---> Anna Crowe
   ° Donnie Wahlberg                       ---> Vincent Grey
   ° Peter Anthony Tambakis            ---> Darren

   ° Bruce Norris                             ---> Stanley Cunningham
   ° Jeffrey Zubernis                         ---> Bobby
   ° Mischa Barton                           ---> Kyra Collins
   ° Glenn Fitzgerald                        ---> Sean
   ° Trevor Morgan                         ---> Tommy Tammisino








Film datato ma ben recitato e tema interessante



La valutazione di questo autore: 4 stelle su 5 Emoji


Emoji Vantaggi : Tematica interessante, ben recitato 

Emoji Svantaggi: dvd di difficile reperibilità



GOCCE DI TRAMA

Tutto il film ruota attorno al dr. Malcolm Crowe, di professione psicologo infantile.
Una sera mentre è con la moglie di ritorno ad un evento di gala, all'interno della propria casa trova un uomo ad attenderli, un uomo ex suo paziente che no è stato molto soddisfatto del trattamento del dottore per cui gli spara e poi si uccide a sua volta.

L'azione si sposta poi mesi piu' avanti, e appare il ragazzino Cole, che soffre di problemi apparentemente psicologici, dice di vedere le persone morte, ma ovviamente nessuno gli crede, così il dr, Crowe si presta ad aiutarlo.
I due diventano ben presto amici, anche perchè, se da un lato il bambino racconta al dottore i suoi disagi, anche lo psicologo racconta i suoi, legati al rapporto con la moglie che non è piu' lo stesso, e non riesce piu' a parlare con lei.

Nello stesso tempo, una delle anime di persone morte, Kyra, si mette in contatto con Cole, chiedendogli di aiutarlo, in particolare per provare che sua madre l'aveva a suo tempo avvelenata, causandone percio' la morte. Il bambino non sapendo bene cosa fare, per prima cosa ne parla al papà della ragazzina, che comunque denuncerà il fatto.

 

Cole però tenta di condividere il suo "peso" anche con la propria madre, su consiglio dello psicologo, e riesce a convincerla, piu' o meno, riferendo un messaggio da parte della nonna morta (madre di lei), in merito ad un certo peccato di orgoglio che aveva commesso.

 Ora che Cole ha parlato con la madre della sua paura, anche il dottore si convice che sia arrivato il suo momento di parlare con la moglie, se non che scopre che.... quel giorno, il colpo di pistola del suo ex paziente, non l'aveva solo ferito, ma l'aveva ucciso. Dunque anche lui è uno di quelle anime morte che cercava l'aiuto del bambino Cole prima di poter ritrovare la pace.
Per lo meno pero', oltre ad aver preso coscienza del suo stato, ha aiutato un bambino con quello che ha saputo fare meglio in vita: lo psicologo.





COMMENTO PERSONALE

Possiedo questo film in formato vhs questo vi fa senz'altro capire da quanto tempo ho visto la prima volta questo film, .... ma l'ho rivisto abbastanza recentemente ovviamente sotto altra forma perchè ho ormai archiviato il videoregistratore classico. :)

"Il sesto senso" è un film senza dubbio molto curioso, perchè affronta la tematica che mi meraviglia di più: il morto non sa di essere morto, ma crede di avere solamente un problema con la moglie che non gli parla più.
Da questo semplice punto di vista, un ragazzino, che invece è in grado di vedere "le persone morte" come dice lui, degli spiriti, dico io, lo aiuterà a dare innanzittutto una coscienza, aiutandolo a risolvere il suo problema, e poi permettendogli di andare, dove deve andare.

E' un film che mi ha sempre colpita perchè è realistico, con protagonisti ben calati nella loro parte... tutti, non solo insomma, mi sono sempre chiesta quanta paura avrei io se fossi costretta ad avere davanti agli occhi degli spiriti di persone che hanno bisogno di aiuto perchè hanno ancora qualcosa che li lega a questo mondo.
Una tematica interessante e che incute timore al tempo stesso, che mi ha spinta più volte a vedere questo film dall'inizio alla fine.

Del resto comunque Il sesto senso non è prolisso, è poco più della canonica ora e mezza (un centinaio di minuti circa) per cui non è che si abbia bisogno di chissà quanto tempo per guardarselo, poi la cosa positiva di guardarsi delle visioni in dvd è che comunque non ci sono spot pubblicitari quindi in effetti la durata del film è effettiva al tempo preventivato.

Ad ogni modo, oltre alle ovvietà, anche se questo film è abbastanza datato (1999) e probabilmente non è semplice da trovare in vendita (magari in qualche cestone di supermercato o al Media), ma ne consiglio l'acquisto, proprio perchè è ben fatto.

Ovviamente poi dipende se vi piace il genere o no.

 


QUESTA RECENSIONE E' DI MIA ESCLUSIVA PROPRIETA' PERTANTO SONO LIBERA DI PUBBLICARLA TOTALMENTE, IN PARTE O RIELABORANDOLA ANCHE SU ALTRI SITI
 
Conclusione: Mi è piaciuto, la tematica è interessante


Nessun commento:

Posta un commento