Prezzipazzi.it

mercoledì 23 ottobre 2013

Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato


Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato




  Emoji  Non vi ricordate che tipo di film sia?
       Ecco il link col trailer ufficiale :

Trailer italiano Lo Hobbit un viaggio inaspettato




DATI TECNICI



Titolo originale:  The Hobbit: An Unexpected Journey, tradotto letteralmente per il mercato italiano "Lo Hobbit: un viaggio inaspettato"

Paese di produzione in questo caso parliamo di Paesi, al plurale, avendo collaborato Nuova Zelanda, USA e Regno Unito

Anno di uscita:    2012

Durata: c'è una doppia durata, quella da 169 minuti per l'edizione vista al cinema, e 184 minuti per quella estesa 

Genere:  io l'ho classificato come Fantastico, Avventura




INFORMAZIONI SU ATTORI E PERSONAGGI INTERPRETATI



 °  Martin Freeman             ---> Bilbo Baggins
 °   Ian McKellen                ---> Gandalf
 °   Richard Armitage          ---> Thorin Scudodiquercia

 °  Ken Stott                       ---> Balin
 °   Graham McTavish         ---> Dwalin
 °   Aidan Turner                 ---> Kíli
 °   Dean O'Gorman            ---> Fíli
 °   Mark Hadlow               --->Dori
 °   Jed Brophy                   ---> Nori
 °   Adam Brown                ---> Ori
 °  John Callen                    ---> Óin
 °  Peter Hambleton            ---> Glóin
 °   William Kircher            ---> Bifur
 °  James Nesbitt               ---> Bofur
 °  Stephen Hunter             ---> Bombur

 °  Andy Serkis                 ---> Gollum/Sméagol
 °   Manu Bennett             ---> Azog
 °   Sylvester McCoy        ---> Radagast
 °  Cate Blanchett             ---> Galadriel
 °   Hugo Weaving            ---> Elrond
 °  Christopher Lee           ---> Saruman
 °  Barry Humphries          ---> il Grande Goblin

 °  Ian Holm                     ---> Bilbo Baggins ( da anziano)
 °   Lee Pace                    ---> Thranduil
 °  Bret McKenzie            ---> Lindir
 °   Elijah Wood               ---> Frodo Baggins








Buon film, leggermente inferiore all'Anello...
sarà una nuova trilogia?



La valutazione di questo autore: 4 stelle su 5 Emoji


Emoji Vantaggi : Un film fatto bene 

Emoji Svantaggi: Forse è leggermente inferiore alla Trilogia dell'anello



GOCCE DI TRAMA
Cercherò di non dilungarmi troppo ma il film dura molto....


Questa avventura inizia PRIMA de Il Signore degli Anelli.
 Bilbo Baggings ormai anziano, (un hobbit per cui la parola "anziano" non è propriamente la stessa cosa di una persona normale) sta scrivendo le sue memorie.


La storia poi si sposta nel momento in cui Bilbo riceve la visita di Gandalf, uno stregone (ancora soprannominato "il grigio" e non il "bianco" poichè come detto, l'avventura dell'Anello non c'è ancora stata).
Il mago avrebbe bisogno di Bilbo per una avventura, ma siccome gli hobbit sono un po' avversi alle novità, gli dice di cercare un'altra persona e lasciarlo alle sue memorie.
La stessa sera però, uno dopo l'altro bussano alla sua porta un numero impressionante di nani, che cercano proprio lui!
Dicono di avere bisogno di una persona, uno scassinatore per una loro questione, avendo bisogno di aprire una porta un po' particolare... all'interno della quale c'è un tesoro, un drago.... insomma, una cosa non semplice.
Di fatto anche qui si parla di orchi, uccisioni, troll, goblin...

Ad ogni modo, alla fine Bilbo parte con la strana compagnia di nani, come al solito ad un certo punto Gandalf si defila, dovendo svolgere un'altra missione altrove.

Questa è l'immagine della cartina che il gruppo dovrà seguire per avere le indicazioni su dove andare.
Notare che la scritta non è liberamente interpretabile: è runico.

 


Ovviamente a questa compagnia si aggiungono altri umani ed elfi, che poi si offrono di aiutarli e dopo lunghe vicissitudini, essi raggiungono la famosa montagna (Montagne Nebbiose) dentro cui riposa il drago (che però viene avvisato della presenza di persone in avvicinamento da un impensabile traditore volante)..
E' proprio qui che Bilbo incontra per la prima volta Gollum e riesce a portargli via il famoso anello che rende invisibili.



Di certo la storia non finisce qui, perchè piu' volte la compagnia con Galdalf si ritrova in un punto di non ritorno, tanto è vero che quando tutto sembra perduto, arrivano in loro soccorso delle aquile giganti, mandate a chiamare come al solito da Gandalf, che li portano via, verso gli elfi, che provvedono a curarli dalle ferite.

Questa prima parte di film si conclude con una visione alla montagna, dentro la quale c'e' il drago che viene avvisato dell'arrivo di persone esterne, probabilmente interessate all'oro rubato dal drago, oppure semplicemente per ucciderlo...



In questa immagine, Bilbo da giovane a casa sua, ma assediato dalla moltitudine di nani... che mangiano mangiano e mangiano all'inverosimile....





COMMENTO PERSONALE

Il film è obiettivamente realizzato molto bene, senza dubbio molto bene l'ambientazione e la regia, soprattutto le inquadrature dall'alto, i paesaggi molto spettacolari.
Buona tutto sommato anche la sceneggiatura, durante lo svolgimento del film abbiamo alcuni flashback che aiutano la comprensione della trama e in certi versi ci danno modo di riallacciarci in quello riguardante la trilogia dell'anello.
 
Onestamente non so se in questo caso divideranno il film ancora in tre pezzi oppure si limiteranno, come spero, a solo due parti, perchè una proiezione all'anno, è decisamente poca, e poi andrebbe a finire che quando arriva l'ultima parte, non ci ricordiamo piu' dove sia arrivata l'avventura fino a quel momento. Cosa che mi infastidisce.

Ad ogni modo io ho in possesso anche il libro de Lo Hobbit, che ho provveduto a leggere per intero, prima di andare nella sala del cinema, per rinfrescarmi la memoria sulla trama.
Ovviamente alcune scene hanno subito cambiamenti rispetto al libro, per adattarli meglio ad esigenze da film... insomma, ci si aspetta determinati comportamenti da un personaggio e anche se il libro non li prevedrebbe, vengono fatti accadere...

Una sorta di forzatura, che pero', come detto, se ne accorgerebbe solo uno che ha letto! :)

Ad ogni modo, ritengo questo film leggermente meno spettacolare dell'Anello, ma comunque non è male.





DIFFERENZE TRA IL LIBRO E IL FILM

Ovviamente, avendo letto il libro, ho notato molte differenze tra le due trame, in quanto ci sono sia piccole sfumature, ma anche nuovi personaggi o alcuni semplici cambiamenti di persone che da una parte sono presenti e dall'altra no.

Ne cito solo qualcuna, del resto, l'elenco completo è facile da reperire sulla rete:

1) I nani dovrebbero avere caratteristiche diverse, che vanno dal colore del cappuccio allo strumento musicale che portano con loro.


2) Nel libro non ricordo la questione del contratto di assunzione che avrebbero lasciato i nani a Bilbo, semplicemente, come al solito il mago l'avrebbe convintoa parole direttamente il giorno della partenza.

3) Nel film la figura di Radagast viene approfondita di piu', stessa cosa per Sauron

4) Nel libro Azog non c'è perchè egli era già morto, mentre nel film nella famosa battaglia, invece di essere ucciso, viene ferito tagliandogli una mano e quindi la sua figura viene riproposta.

5) Stessa cosa per i giganti di pietra che nel libro hanno una parte piu' piccola rispetto al film.


6) Quando ci sono i tre troll che catturano i cavalli, poi Bilbo e poi i nani, nel libro è Gandalf che confonde i tre parlando come troll e facendoli confondere e litigare fino all'altba, quando la luce li trasforma in pietre, nel film invece è Bilbo che parlando parlando fa arrivare l'alba.


7) Nel libro Bilbo non è così coraggioso neanche quando incontra Gollum, perchè in pratica viene lasciato indietro dalla compagnia di nani che fugge dai Goblin, mentre nel film egli cade da una specie di impalcatura di legno dopo aver lottato con un goblin.


8) Anche la questione della fiducia dei nani verso Bilbo è diversa, difatti nel libro un po' tutti pensano che Bilbo non sia in grado di dare loro grande aiuto, anche se non è che gli dicano di tornare a casa sua, mentre nel film solo Thorin non è convinto di lui.
Poi i nani vengono convinti quando Bilbo riesce misteriosamente e miracolosamente a sfuggire da solo dagli orchi che lo inseguono (perchè comunque non sanno dell'anello che lui aveva nel frattempo rubato a Gollum e utilizzato, scomparendo semplicemente dalla vista degli orchi che gli correvano dietro).







QUESTA RECENSIONE E' DI MIA ESCLUSIVA PROPRIETA' PERTANTO SONO LIBERA DI PUBBLICARLA TOTALMENTE, IN PARTE O RIELABORANDOLA ANCHE SU ALTRI SITI

Nessun commento:

Posta un commento